Bossi cavalca l’antipolitica e Calderoli sforna il porcellum2

Non poteva certo la Lega farsi scappare questo treno, dopo la bastonata alle amministrative e ai referendum, il carroccio cerca di prendere al volo almeno questo treno per acquisire consensi.
Ieri è così spuntata la proposta Calderoli, come si faccia a far elaborare una riforma del sistema a colui che scrisse una legge elettorale chiamata dallo stesso creatore il porcellum, la dice lunga sulla qualità del nuovo scritto.
La soluzione della Lega è molto semplice, non tagli agli sprechi ed ai costi ma un taglio dei beneficiari, non dei benefici. Questa soluzione potrà anche piacere al popolo dell’antipolitica ma qualcuno mi sa spiegare qual’è la differenza tra 1000 nominati (quasi mille divisi tra i 630 Deputati e 315 Senatori + i Senatori a vita) e 500 nominati (divisi a metà tra le due camere)? A questo punto potremmo decidere di creare un Parlamento di 6 nominati (3 alla Camera e 3 al Senato) la sostanza non cambia, tra 6 e 500 la possibilità di rappresentatività dei cittadini viene comunque disattesa.
Unica nota positiva, per quanto mi riguarda, l’esclusione della circoscrizione estero. Non vedo perchè chi vive all’estero da sempre e non rientrerà mai in Italia debba decidere chi mi governa. Più logico sarebbe dare il voto a chi risiede momentaneamente in uno stato estero per motivi di lavoro, studio o vacanza.
Ora anche il PD sta studiando un nuovo sistema, riuscirà a fare peggio della lega? Staremo a vedere. Nel frattempo agli amanti dell’antipolitica consiglio di dare un occhio all’ottimo lavoro dei Radicali sugli sprechi del palazzo e che grazie a Rita Bernardini è stato reso pubblico ormai un anno fa nel quasi silenzio generale. Un consiglio cari amici, scandalizzatevi di meno ed informatevi di più, conoscere per deliberare è un motto radicale come proposte non proteste. L’indignazione e la protesta sono legittime ma, come diceva sempre il mio prof. di diritto alle superiori: “Ignorantia non excusat”; lui si riferiva all’Ignorantia legis ma io credo che questa regola possa essere applicata a tutti gli ambiti della vita. Buona visione!

http://www.wikio.it

Follow me!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
  • Facebook
  • twitter
  • Hatena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *